Escursioni quotidiane per visitare i due Musei Ferrari, la Casa Museo Pavarotti, il Centro Storico di Modena, l’Acetaia Giuseppe Giusti, Gavioli Antica Cantina e Museo, la Cantina Cleto Chiarli e MuSa- Museo della Salumeria Villani.

Comune di Nonantola

Comune di Nonantola - un borgo medievale intorno alla sua Abbazia

Il piccolo borgo medievale di Nonantola sorge intorno alla celebre Abbazia. Fondata nel 752, la basilica benedettina è uno dei maggiori esempi d’arte romanica del Nord Italia. Nell’attiguo Museo Benedettino e diocesano sono conservate opere d’arte sacra di grande valore artistico tra cui il Tesoro dell’Abbazia e codici medievali miniati. Sono custodite oltre 4.500 pergamene che racchiudono la storia medievale del Sacro Romano Impero, con documenti di Carlo Magno, degli imperatori Carolingi e Ottoni, di Matilde di Canossa e Federico Barbarossa. Le più celebri sono esposte nelle sale del Museo.

Passeggiando per le vie del paese, si possono ammirare numerosi monumenti medievali: la Torre dei Modenesi o dell’orologio (1261) e la Torre dei Bolognesi (1307) che ospita il Museo di Nonantola in cui, in un percorso a ritroso nel tempo scandito su quattro piani, si ripercorre la storia del territorio dall’età contemporanea alla Preistoria utilizzando fonti archeologiche, documentarie e fotografiche. Al piano terra del museo è presente la mostra “I ragazzi ebrei di Villa Emma a Nonantola: 1942-1943” che racconta un importante episodio legato alla Seconda Guerra Mondiale che vede coinvolta la comunità nonantolana nel salvataggio di 73 ragazzi ebrei.

Nel centro storico sono inoltre presenti i palazzi della Partecipanza Agraria, l’Ente millenario che fonda le sue radici nell’anno 1058 e che ancora oggi gestisce i terreni agricoli dei Partecipanti con una particolarissima forma collettiva; in un complesso edilizio ricavato nel bastione nord occidentale delle antiche mura sono collocate la “Residenza Vecchia”, dove è nata la Comunità di Nonantola, e la “Residenza Nuova” che si affaccia su via Roma.  All`interno del Palazzo, in sale affrescate nell’Ottocento, sono presenti l`Archivio Storico,una mostra permanente che racconta la storia di questo ente millenario e l`Acetaia della Partecipanza.

Link al sito: Visit Nonantola
Comune di Nonantola
Comune di Nonantola
Comune di Nonantola
Comune di Nonantola
Comune di Nonantola
Comune di Nonantola
Comune di Nonantola
Comune di Nonantola
Il TOUR INCLUDE:Ingresso due Musei FerrariIngresso Casa Museo PavarottiIngressi e visite guidate (ita e eng) ai 3 produttori di eccellenze gastronomicheIngresso e visita guidata al MUSA – Museo della SalumeriaCollegamento tramite shuttle di tutte le tappe e delle stazioni ferroviarie di Modena e Bologna
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet.it - Internet Partner