Escursioni quotidiane per visitare i due Musei Ferrari, la Casa Museo Pavarotti, il Centro Storico di Modena, l’Acetaia Giuseppe Giusti, Cantina Giacobazzi e Museo, la Cantina Cleto Chiarli e MuSa- Museo della Salumeria Villani.

Per i residenti in Emilia Romagna, Discover Ferrari & Pavarotti Land, in promozione a soli 30 euro fino al 30 ottobre

03/09/2015

Un'occasione per scoprire le eccellenze della propria terra con le modalità del turismo di domani: per i residenti in Emilia-Romagna, Discover Ferrari & Pavarotti Land, fino al 30 ottobre, ad appena 30 Euro tutto compreso.

Bologna, 3 settembre 2015 - Modena, col supporto della Regione Emilia-Romagna, ha sostenuto il progetto turistico per la valorizzazione delle eccellenze modenesi, battezzato Discover Ferrari & Pavarotti Land, Modena slow food, fast cars, che opera per l'intero periodo dell'Expo. In pratica quattro confortevoli navette collegano continuamente e quotidianamente i due Musei Ferrari di Maranello e Modena, quello Pavarotti e numerose eccellenze del Territorio modenese, per permettere di scoprire la Ferrari e la sua storia, quella del Maestro Pavarotti e della sua Casa Museo, e di visitare aziende di prodotti tipici come Parmigiano Reggiano, Aceto Balsamico, Salumi e Lambrusco di eccellente qualità, ai turisti provenienti da Expo o da altre mete italiane e straniere. Il livello di soddisfazione di chi ha partecipato fino ad oggi è molto alto anche perché, oltre a Musei ed Aziende, si può sostare nel Centro Storico di Modena scoprendone le tante magie, a Sassuolo con opportunità anche legate alla ceramica, a Nonantola alla magnifica Abbazia e nel centro di Maranello dove, nell'auditorium è allestita una mostra che lega Città e Ferrari in modo spettacolare ed emozionante.

Per rafforzare la determinazione del Presidente della Regione Stefano Bonaccini e del Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, anche nel suo ruolo di Presidente della Provincia, di proseguire anche dopo Expo con una politica di sviluppo turistico innovativa e attraente, le Aziende che animano Discover Ferrari & Pavarotti Land hanno deciso di offrire a chi è residente nella Regione Emilia-Romagna, l'intero programma a 30 Euro invece di 60, equivalente alla tariffa applicata ai ragazzi.

Per i mesi di settembre e ottobre, acquistando il Passaporto Discover on line (www.ferraripavarottiland.it o www.museiferrari.com) o direttamente al Museo Enzo Ferrari di Modena (MEF) o a quello di Maranello si avranno, per 48 ore, anche le navette a disposizione e tutti gli accessi, inclusi quelli delle Aziende che sono organizzate con visite guidate e degustazioni. Si tratta di due acetaie, Malpighi a San Damaso e Giusti a Lesignana, con le loro preziose botticelle, oltre alla Consorteria del Balsamico a Spilamberto, del Museo dei Salumi dell'Azienda Villani a Castelnuovo Rangone. In oltre due caseifici: il 4 Madonne, sempre a Lesignana dove si segue l'intero processo di produzione del Parmigiano Reggiano, e quello dei fratelli Panini, nell'azienda agricola Hombre, appena fuori Modena, che oltre a produrre Parmigiano Reggiano governandone l'intero ciclo biologico, offre la sorpresa di un padiglione dove sono esposte, in un autentico Museo di Marca, una trentina di Maserati da pista e da strada. Infine due celebri cantine di quel Lambrusco che sia Ferrari che Pavarotti volevano sempre a tavola: quella tradizionale e nobile Cleto Chiarli a Castelvetro e quella di Giacobazzi piena di passione per la tradizione agricola e per l'automobile, col museo relativo. Già, perché a Nonantola, alla Cantina Giacobazzi, che appartiene alla famiglia, sono esposte anche le Formula Uno di Villeneuve e di Senna a confermare che, in questa terra, le "fast car" fanno parte del DNA.
 
Scarica il comunicato in formato pdf

Calendario eventi

Ore 18.30 - Main Stage - Simonetta Agnello Hornby / Presentazione libro "Il pranzo di Mosé".

Ore 21.30 - Main Stage - Franco Guerzoni con la partecipazione di Piergiovanni Castagnoli / Presentazione libro

"Viaggi randagi con Luigi Ghirri"

Ore 19.00 - Main Stage - Festival Jazz

Un pot pourri di elementi musicali jazz che ci accompagnerà per tutta la sera nella suggestiva cornice dei giardini ducali. Si esibiranno gli...
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner